Cerutti Rosanna
Rosanna Cerutti nata e cresciuta in Piemonte, sin da piccola ho dimostrato una certa vocazione per svariate forme d'arte.
La frequentazione di istituti religiosi, la scuola di moda e l'esperienza maturata nei villaggi turistici, hanno determinato in me la voglia di esprimermi attraverso diverse attività (ballo, teatro, canto e disegno). Da maggio 2009 nasce in me il desiderio di esternare sensazioni tramite la pittura. Il tutto scaturisce dalla volontà di fare un regalo originale per un evento importante quale il matrimonio di una amica, che mi ha portato a realizzare la mia prima opera; punto di partenza di un percorso che ha generato e fatto crescere in me questo bisogno di comunicare emozioni. Ad oggi i miei soggetti sono le "Donne" e i loro "Stati d'animo", attraverso i quali cerco di trasmettere sensazioni in bilico tra sogno e realtà alla continua ricerca di atmosfere luminose e colorate, per me di fondamentale importanza. Da sempre affascinata dal Mistico ed il sovrannaturale, ho iniziato una serie intitolata "I tarocchi". In un gioco di interpretazioni simboliche e personali, do un volto, un'immagine o una posa ai cardini di quella che è tuttora definita la "Scienza Sacra": i 22 "Arcani Maggiori".
«Anche l'arte di Rosanna Cerutti, come quella di molte altre artiste in selezione, s'inserisce nell'ambito di un discorso strettamente al femminile, addentrandosi nei sentieri misteriosi di un immaginario di genere decisamente distinto da quello maschile, che porta in superficie, sotto forma di rivelazioni oniriche, tutta la diversità dei desideri, della sensibilità e delle aspirazioni interiori delle donne». Vittorio Sgarbi
Opere in esposizione: