The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading Open Account Offer Bet365 Make a deposit of £10-£200 and then enter the 10-digit bonus code You can get a free bet right now when you open an account.

Fagiolo Alessandro, “Alex il viaggiatore“

Alessandro Fagiolo nasce a Roma nel 1972 e si diploma con la maturità artistica nel 1990.

L’anno successivo supera il V anno integrativo. Spinto dalla passione per la fotografia, si specializza come fotografo professionale presso l’Accademia Fotografica Cromatica di Roma. L’interesse per i viaggi e la fotografia lo porta a sviluppare un percorso come fotoreporter in Italia e all’estero. Negli ultimi anni, attraverso innumerevoli scatti, raccoglie sensazioni ed esperienze di vita vissuta, spostandosi da un paese all’altro.

Nel 1998 consegue la qualifica di Tecnico della Produzione e Trattamento Multimediale di Immagini (trattamento d’immagini fisse su supporto informatico), con un corso realizzato a Roma dal Consorzio Orao diretto dal noto documentarista cinematografico, televisivo e fotografico, nonché scrittore italiano, Folco Quilici.

Ha come maestri Emanuele Floridia e Renato Rizzato per quanto riguarda la formazione artistica, mentre Luca Tamagnini, Giorgio Cosulich, Paolo Sasso e Raffaele Lostumbo per la fotografia. Nell’aprile del 2011 realizza la mostra Forma e Acqua a Roma presso l’Istituto Tecnico per il Turismo “C. Colombo” di Roma. La mostra fotografica invita il visitatore a scoprire e riscoprire i numerosi monumenti, noti e meno noti, della città eterna, che testimoniano il continuo e costante rapporto di Roma con il fiume Tevere e l’elemento acqua. La mostra illustra attraverso 25 stampe fotografiche a colori, le opere più rappresentative tra le forme presenti nei tre itinerari romani suggeriti dall’autore ai visitatori. La mostra è stata patrocinata da Confindustria Assotravel e dall’Istituto Tecnico per il Turismo “C.Colombo” di Roma.
Nel maggio dello stesso anno realizza anche una mostra dal titolo La mia India, patrocinata da Confindustria Assotravel, ex Municipio XI di Roma, Air India e La libreria del Viaggiatore. L’artista intende far conoscere ai visitatori, attraverso 30 immagini su stampa fotografica, una parte dell’ India poco conosciuta, ripercorrendo i luoghi principali del lungo viaggio che l´autore stesso effettua nella terra di Gandhi.
Essa è pensata per invitare il visitatore a conoscere o riscoprire i tre principali stati dell´India centrale: l´Uttar Pradesh, il Madhya Pradesh e il Maharastra, importanti da un punto di vista culturale, religioso e naturalistico e troppo spesso lasciati ai margini dei classici circuiti turistici.

Partecipa a Rom Art 2015 ossia la Prima Biennale Internazionale di Arte e Cultura di Roma per la categoria Grafica e Fotografia.

 

Opere in esposizione:

Il mondo visto dall arcobaleno china e pastelli 2015 50x70

Newsletter

Per informazioni sulle iniziative di Spoleto Arte
Nome:
Email:

Contattaci

  •  
    Spoleto Arte, Via Cavour n. 9, 36061 Bassano del Grappa (VI)
  •  
    Agenzia Promoter, Via Donizetti n. 55, 20122 Milano
  •  
    +39 0424 525190 / +39 02 76280638
  •  
  •  
    Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00
logo wm capital logo artslife RMC logo MONDIAL GRANIT 01 ciaccio
residenzaviadeimille logo leima edizioni guardie nere milano art gallery vetreria ducale cantina girardi Logo AVIVA Spoleto